Mission
Il nostro obiettivo è offrire un livello qualificato di servizi grazie ad un network di attori nazionali ed europei.
Match 4.0 – Digital Innovation Hub Abruzzo nasce per sviluppare e orientare le traiettorie di sviluppo del tessuto imprenditoriale locale, accompagnando le imprese nel percorso di trasformazione digitale.
Studia e valuta le capacità delle imprese territoriali, intercettando le risorse tecnologiche e le opportunità offerte dalle misure di finanziamento dei bandi regionali, nazionali ed europei, al fine di aumentare il livello di conoscenza e competitività.
Gli obiettivi dei DIH
I DIH di Confindustria hanno prevalentemente dimensione regionale e operano attraverso “antenne territoriali” in collaborazione con le Associazioni di Confindustria, con l’obiettivo di: essere la “porta di accesso”
al mondo di Industria 5.0 per supportare la trasformazione digitale del sistema produttivo; stimolare la domanda di innovazione delle imprese; rafforzare il livello di conoscenze e di awareness.
Le attività dei DIH per le imprese
Sensibilizzazione e formazione: seminari, workshop, visite di studio e condivisione con altre PMI, per informare e condividere le opportunità ed esperienze legate alle tecnologie digitali, mostrando casi applicativi. Ad esse si aggiungono sensibilizzazione delle imprese sulle opportunità esistenti in ambito Industria 4.0, indirizzo verso i Competence Center, supporto allo Scouting tecnologico e all’attività di pianificazione degli investimenti delle imprese, attraverso, anche, il supporto della rete europea dei DIH.
Valutazione della maturità digitale: definire, valutare e monitorare il livello di digitalizzazione delle imprese, per determinare una roadmap innovativa e sostenibile alla trasformazione digitale dei processi aziendali. I test di Assessment sono effettuati attraverso il tool elaborato dal Politecnico di Milano e condiviso dalla rete di Confindustria nazionale e misurano il livello di maturità digitale di un’impresa attraverso l’analisi di quattro dimensioni: l’esecuzione, analizza la realizzazione e gestione del processo; l’organizzazione, esamina la struttura organizzativa che sottende l’esecuzione dei processi; il monitoraggio e controllo, identificano come e quanto un’impresa misura, monitora e tiene sotto controllo gli indicatori di performance e le tecnologie, per mappare informazioni sulle soluzioni IT utilizzate.
Orientamento verso l’ecosistema dell’innovazione: collegare le imprese a competence center, smart factory, università, cluster tecnologici, centri di ricerca e altri attori dell’innovazione per concludere accordi di collaborazione e alimentare l’ecosistema nazionale ed europeo. Nello specifico i Competence Center sono partner fondamentali dei DIH per il supporto nella digitalizzazione delle imprese grazie all’unione dei rispettivi punti di forza: la prossimità alle imprese e la presenza capillare sul territorio dei DIH, l’offerta di know how e competenze approfondite dei Competence Center.